PARTE 2 -Enormi preoccupazioni per i lavori che procedono a tutto spiano in una gemma dell'arte cremonese, in fase di drastica trasformazione per diventare un monastero di clausura. A Cremona evidentemente qualcuno sentiva fortemente la necessità di questo tipo di monastero, quindi l'allora sindaco Paolo Bodini lo ha promesso a Dante Lafranconi proprio nel giorno dell'ingresso del nuovo vescovo. Paolo Bodini non poteva farsi contare i peli nel naso ed ha confortato la gentile idea con la proposta di installarlo in uno dei più affascinanti complessi monumentali del nord Italia


Si configura un pericolo: la clausura negherà lo scrigno artistico alla visione dei turisti? Una sciagura di evitare


Lafranconi ha già dimostrato di essere infastidito (a volte a ragione ) per il brusio dei turisti in Duomo. Si è meno infastidito, dal pulpito, per i brusii che accompagnano l'ex fiduciario dell'Azione Cattolica Lazzarinetti.

Quali eccezioni introdurrà nel sistema di clausura per conciliare turismo, cultura e arte con le esigenze esclusive di queste suore benedettine? Nessuno chiede, ovviamente nessuno risponde. I cittadini non tenuti accuramente all'oscuro di tutto, soltanto qualche parrocchiano ha prodotto con una lettera al "vascello" un flebile lamento, che si è subito spento. I politici sono per l'ennesima volta il vero scandalo di questa città: spettegolezzano per schiocchezze, ma si guardano bene dal farsi avanti e di sollevare la manina per chiedere un chiarimento e magari avanzare una piccola idea, indire una riguardosa riunione, "portare avanti" il problema come scrivono nei loro comunicati in politichese.

Silenzio, silenzio ohibò. Sono in vista le elezioni e a nessuno giova infastidire i manovratori dei poteri forti.

Ma noi lanciamo ugualmente la nostra esortazione: non fateci trovare davanti al fatto compiuto. La civiltà di Cremona va difesa. Agli ipocritii opponiamo le nostra foto. Davvero nessuno reagirà?







Per tornare all'inizio del servizio cliccare qui. Foto gentilmente fornite a "Il Vascello"©



La pagina è stata aggiornata alle ore 12:56:22 di Gio, 19 gen 2006